Quantcast
Member
 Street Art
Street Art Italy - ArtLyst Article image

Street Art Italy

07-09-2011
 
Bookmark and Share

STREETART2011 – Sassari – Presentazione Murale, Via Guido Sieni (COREA).

 

 

L’idea nasce da un gruppo di artisti che dal 2008 lavora nel territorio sardo e non solo, e si occupa di arte relazionale.  Il gruppo artistico aliment(e)azione con la collaborazione dell'Associazione ACME e Nadia Spita hanno portato a termine il progetto STREETART2011, un evento d’arte che ha visto coinvolti anche 3 importanti artisti: BLU, TELLAS ed ERICAILCANE. Dal 29 Agosto al 3 Settembre 2011 si sono susseguiti un circuito di eventi : la creazione di un Murale, la proiezione di un corto, la consegna di un kit di “sopravvivenza urbana” per sensibilizzare i cittadini ai luoghi abbandonati, una tavola rotonda e la presentazione itinerante della fanzine “BURRO” autoprodotta dal gruppo artistico .

Il parlare attraverso i muri non è un evento nuovo in Sardegna, che si porta dietro l'eredità del muralismo sardo, ma lo è se si considera la diffidenza attuale nei confronti di questo tipo di arte, troppo spesso confusa con i meri atti di vandalismo.

Il gruppo artistico aliment(e)azione ha così il piacere di presentare alla città il murale realizzato dai tre artisti invitati, che nonostante gli impedimenti burocratici hanno portato a termine il lavoro con professionalità. Il progetto è stato motivo  di “confronto” fra due realtà artistiche che insegnano un’arte fatta di relazione, coscienza, cultura e attualità.

 

 

Nadia Spita

 


Subscribe to our weekly newsletter

* indicates required

Email Format

View previous campaigns.

Advertise with Artlyst
Artlyst Quiz

FACEBOOK FEED

ICA
Canvas Bar
Camden Arts Centre
Art Below
Guardian Select
Button Advertise
Top 10 Exhibitions
Top 10 Emerging Exhibitions