Street Art Italy




STREETART2011 – Sassari – Presentazione Murale, Via Guido Sieni (COREA).

 

 

L’idea nasce da un gruppo di artisti che dal 2008 lavora nel territorio sardo e non solo, e si occupa di arte relazionale.  Il gruppo artistico aliment(e)azione con la collaborazione dell’Associazione ACME e Nadia Spita hanno portato a termine il progetto STREETART2011, un evento d’arte che ha visto coinvolti anche 3 importanti artisti: BLU, TELLAS ed ERICAILCANE. Dal 29 Agosto al 3 Settembre 2011 si sono susseguiti un circuito di eventi : la creazione di un Murale, la proiezione di un corto, la consegna di un kit di “sopravvivenza urbana” per sensibilizzare i cittadini ai luoghi abbandonati, una tavola rotonda e la presentazione itinerante della fanzine “BURRO” autoprodotta dal gruppo artistico .

Il parlare attraverso i muri non è un evento nuovo in Sardegna, che si porta dietro l’eredità del muralismo sardo, ma lo è se si considera la diffidenza attuale nei confronti di questo tipo di arte, troppo spesso confusa con i meri atti di vandalismo.

Il gruppo artistico aliment(e)azione ha così il piacere di presentare alla città il murale realizzato dai tre artisti invitati, che nonostante gli impedimenti burocratici hanno portato a termine il lavoro con professionalità. Il progetto è stato motivo  di “confronto” fra due realtà artistiche che insegnano un’arte fatta di relazione, coscienza, cultura e attualità.

 

 

Nadia Spita

 


Related Posts

Terrance M Ffyfe - New Paintings
Sacred Art of the Silk Road: Dunhuang's Buddhist Cave Temples
Charlie Smith London - Open call for Anthology 2017
Open Source Salon with Hauser and Wirth - A new monthly discussion group
Advertise your next show on Artlyst from £200 per week